21 January 2022

Tirreno-Adriatico soltanto per i pro. "Sarà la più dura di sempre"

Gli organizzatori della Rcs Sport-La Gazzetta dello Sport, hanno presentato la 57/a Tirreno-Adriatico di ciclismo, che scatterà da Lido di Camaiore (Lucca) lunedì 7 marzo.

Tirreno-Adriatico (foto Rcs Sport)

Si torna a parlare digare. Si torna a parlare di Tirreno-Adriatico, classicissima di inizio stagione. Gli organizzatori della Rcs Sport-La Gazzetta dello Sport, hanno presentato la 57/a Tirreno-Adriatico di ciclismo, che scatterà da Lido di Camaiore (Lucca) lunedì 7 marzo. Sette tappe intense: si concluderà domenica 14 a San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno).

La "Corsa dei due mari" presenta 14.360 mila metri di dislivello e, come ha garantito il direttore di corsa, Mauro Vegni "sarà una delle più impegnative edizioni della storia. Un vero e proprio test per tutti".

Dopo la crono inaugurale a Lido di Camaiore (lunga 13,9 chilometri), con un percorso tutto sul lungomare, sono previste due tappe, quella con arrivo a Sovicille (Siena) e a (con partenza da Murlo, sempre in provincia di Siena) Terni, riservate ai velocisti. La 4/a frazione partirà dalla Cascata delle Marmore (Terni) per approdare in Abruzzo e vivere a Bellante (Teramo) un finale assai impegnativo. Gli ultimi tre giorni andranno in scena nelle Marche, prima con i 'murì del comprensorio fermano, poi con la tappa con l'arrivo a Carpegna (Pesaro e Urbino), prima del gran finale previsto a San Benedetto del Tronto, con un tracciato pianeggiante di 159 chilometri.

Al via, fra gli altri, dovrebbe esserci il campione uscente, lo sloveno Tadej Pogacar, vincitore peraltro degli ultimi due Tour de France, ma anche il francese bicampione del mondo su strada Julian Alaphilippe, assieme a Vincenzo Nibali, Gianni Moscon, Elia Viviani e al giovane belga Remco Evenepoel. Prevista inoltre la partecipazione di Sonny Colbrelli, Damiano Caruso e Davide Formolo, con lo slovacco Peter Sagan, tre volte iridato su strada, pronto a dare battaglia. Di 1.131,9 (media per tappa di 161,7) i chilometri complessivi in una corsa che promette spettacolo e che, con ogni probabilità, si deciderà sul filo dei secondi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute