Vibe Evo, il manubrio del futuro di Pro

Pro intendere compiere un nuovo salto in avanti nel futuro delle biciclette con un manubrio integrato libero da cavi e supporti per gli accessori.

Aspetto futuristico, materiali d'eccellenza e un design ergonomico che ingloba tutte le parti del manubrio in un unico pezzo. I cockpit monopezzo sono sempre più comuni sulle bici da strada e gravel di alta gamma, ma il nuovo Vibe Evo lanciato in questi giorni da Pro (marchio di Shimano) intendere compiere un nuovo salto in avanti nel futuro delle biciclette. Si parla di un prodotto da soli 390 grammi di peso (oltre 500 grammi con nastri e silicone) con linee aggressive e futuristiche e soprattuto almeno 5 posizioni differenti per le mani (sulla parte superiore, in posizione di inseguimento, presa d'angolo, presa alta sulle leve e presa bassa sulle estremità). Il nuovo Vibe Evo e’ realizzato in carbonio T700 che gli conferisce leggerezza e robustezza.

Le porte di ingresso e di uscita del Vibe Evo consentono ai cavi del cambio e ai tubi dei freni di scorrere in modo pulito e silenzioso attraverso il manubrio e l'attacco manubrio. Ciò significa che un profilo della bici pulito e senza cavi a vista.

Pro ha realizzato un apposito nastro manubrio, in alternativa ha previsto l’utilizzo dell'Ergonomic Drop-Grip (PRGP0087) appositamente progettato per garantire un ottimo controllo della bici in tutte le condizioni atmosferiche. Realizzato in gomma di alta qualità, presenta una finitura ruvida che ne garantisce il comfort. Le impugnature sostituibili nella parte superiore del Vibe Evo annullano la necessità di posizionare il nastro in quella zona del manubrio, il che significa che un singolo rotolo di nastro è ora sufficiente per avvolgere entrambe le pieghe.

A completare il design futuristico che anche il punto di attacco integrato per il supporto al ciclocompter. Due viti che si trovano sul lato inferiore dell'attacco manubrio offrono un punto di fissaggio per i supporti al ciclo computer (o borse e accessori montabili) .

“Abbiamo considerato il cockpit come un sistema completo, non solo un manubrio e un attacco manubrio ha detto - Mark Kikkert, PRO Product Development Team Manager -. Abbiamo preso in considerazione il posizionamento delle leve freno/cambio e come la forma del manubrio potesse fornire una transizione più fluida per un maggiore comfort di guida”.

Il manubrio integrato PRO Vibe Evo sarà disponibile presso i rivenditori a partire da agosto 2021 al prezzo di 599 euro. L’ergonomic Drop Grip sarà’ invece disponibila a partire da novembre 2021.

© RIPRODUZIONE RISERVATA