14 January 2009

Wilier vince anche sul mercato

Wilier vince anche sul mercato

Wilier vince anche sul mercato

Non è stato solo l’anno dell’incredibile exploit iridato di Varese (oro con Ballan, argento con Cunego, oro nella crono Under 23 con Malori) e delle vittorie di Cunego all’Amstel e al Giro di Lombardia. Il successo di Wilier Triestina, fornitore e sponsor del Team Lampre Ngc, si misura anche con i numeri di un grande 2008 sotto il profilo dell’attività aziendale.

L’industria fondata nel 1906, da alcuni decenni proprietà della famiglia Gastaldello di Rossano Veneto, ha spinto il proprio volume di lavoro ad un ulteriore 2% rispetto ai risultati già lusinghieri del 2007. Il fatturato ha toccato quota 22 milioni di euro, con 17 mila pezzi prodotti fra biciclette complete e telai, a fronte degli 11.500 del 2006 e dei 15.200 del 2007.

“L’incremento più consistente si è verificato sui mercati stranieri, in linea con la nostra politica di rafforzamento oltre confine - sottolinea Andrea Gastaldello, amministratore delegato di Wilier Triestina Spa -. Gli incrementi più significativi sono stati il 16% in Francia, il 18% in Germania, il 37% in Spagna e il 5% negli Usa”.

Nel 2008 si sono confermati campioni di vendite i modelli di alta gamma Le Roi e Cento, con ottimi riscontri anche per Izoard, Mortirolo e, nelle mtb, Solitario.

Ha fatto segnare grandi numeri al suo esordio sui mercati anche Cento1, la monoscocca di con movimento centrale universale integrato e carro posteriore asimmetrico, realizzata con una fibra di carbonio dalle proprietà esclusive. È il modello di punta del 2009, ma sin dagli ultimi mesi del 2008 la richiesta è stata tale da costringere l'azienda ad un superlavoro per rispettare i tempi di consegna.

 È la bici che accompagnerà il campione del mondo Alessandro Ballan e i suoi compagni della Lampre Ngc nella lunga stagione agonistica 2009, pronta ai suoi primi botti anche in Europa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo
Tutto Salute