Alpi Bike Experience, la festa della bici in montagna

Al Forte di Fenestrelle talk, pedalate ed expo sul ciclismo d’alta quota

Alpi Bike si è svolto nello spettacolare scenario del Forte di Fenestrelle (foto Edoardo Frezet e Matteo Secci)

La prima edizione di Alpi Bike Experience è andata in scena al Forte di Fenestrelle sabato 3 e domenica 4 giugno facendo confluire nella maestosa fortificazione della Val Chisone ciclisti e appassionati di montagna. Nella prima e nella seconda giornata (fino a quando le condizioni meteo lo hanno permesso) sono state effettuate delle pedalate che hanno confermato la validità della formula esperienziale già collaudata nella Bike Experience moncalierese di metà aprile.

In mountain bike e gravel in una delle esperienze ciclistiche di Alpi Bike (foto di Edoardo Frezet e Matteo Secci) 

Nell’area espositiva enti e aziende gravitanti nel cicloturismo d’alta quota hanno presentato le loro proposte, cosa che è avvenuta anche nei talk. Noi di Ciclismo, nel talk Cicloscalando, abbiamo raccontato le esperienze cicloturistiche delle scorse estati sui colli franco-piemontesi. Alessandro Capella ha presentato la Granfondo Sestriere Colle delle Finestre e l’Assietta Legend che si svolgeranno a Sestriere le prossime settimane.

Il quartetto ciclistico afgano ospitato nelle Valli Chisone e Germanasca insieme ad Alessandro Ippolito, organizzatore di Alpi Bike  

È stato proiettato il documentario Andes, su un viaggio compiuto sulle alture sudamericane da un gruppo di cicloturisti piemontesi. Il racconto più emozionante è stato quello che ha avuto come protagonisti Zamarod, Zarifa, Sima e Aziz, le tre cicliste e il ciclista fuggiti dall’Afghanistan nell’agosto 2021, dopo la presa del potere da parte dei talebani. Dopo essere transitati dal Pakistan, il 27 luglio 2022 i quattro sono giunti in Piemonte grazie all’impegno della Tavola Valdese e delle chiese evangeliche italiane.

Da oggi gli organizzatori si metteranno al lavoro per implementare ulteriormente la Bike Experience di Moncalieri (To) confermandone il ruolo di punto di riferimento del cicloturismo nel Nord Ovest.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute