Buona la prima per la Volkswagen TriO Desenzano, con 1400 atleti impegnati nella doppia sfida di Triathlon

A Desenzano, per la prima edizione della Volksawagen TriO organizzata da TriO Events, Faraco conquista una doppietta sia nello Sprint che nell'Olimpico, mentre tra le donne si impongono Gelmini e Iogna Prat.

La seconda frazione della distanza olimpica (Tutte le foto della pagina sono di Matteo Oltrabella, per TriO Series)

Un sabato caldo ancora estivo e una domenica di pioggia autunnale. E' con una due giorni caratterizzata da uno stacco metereologico da cambio di stagione che si è chiusa la prima edizione della Volskwagen TriO Desenzano. Un evento di triathlon che ha visto la partecipazione di 1400 atleti, che si sono sfidati sia nella distanza Sprint, sia in quella Olimpica nel suggestivo scenario del Lago di Garda. Tra le donne, a vincere è stata Lilli Gelmini nella distanza breve, mentre Luisa Iogna Prat si è imposta in quella più lunga. In ambito maschile, Emanuele Faraco ha ottenuto una doppietta, aggiudicandosi entrambe le competizioni. “È stata un’edizione indimenticabile – dichiara Francesca Cerini, Assessore alle Attività Sportive del Comune di Desenzano del Gardaperché sport e paesaggio naturale sono tornati ad abbracciarsi in un connubio che ha saputo valorizzare reciprocamente atleti, ambiente, turismo e competizione. Il triathlon, con le sue discipline, è portatore dei valori più antichi e puri dello sport e sono convinta che la cornice di Desenzano del Garda è in grado di rendere memorabile l’evento”. "Desenzano è la nostra città – dichiara Andrea Rosa di TriO Events - dove l'amore per il triathlon è nato e dove è divenuto la nostra professione per la sua promozione in tutta Italia. La prima edizione di Volkswagen TriO Desenzano ci permette quindi di suggellare con orgoglio una stagione di ripartenza impegnativa quanto emozionante".

1/5

Lo Sprint (750m nuoto - 20 km bici - 5km corsa)

Ad aprire le danze sabato i triatleti dello Sprint (750m - 20km - 5km), che ha visto imporsi il napoletano Emanuele Faraco (Terra dello Sport) in 59’05’’ e la veronese Lilli Gelmini (707) in 1h07’15’’. Secondo gradino del podio per Stefano Micotti (DDS 7MP Triathlon Team) in 59’26’’ e Margie Santimaria (DoloTeam) in 1h08’53’’, seguiti da Antonio Limoli (DoloTeam) 1h04’’ e Camilla Silvestri (TRI Evolution) 1h09’12’’. Ecco il racconto da parte di Trio Events: Nella frazione di nuoto, partita dalla spiaggia del Desenzanino, una prima boa di disimpegno ha condotto i partecipanti al largo per superare, con una virata a destra, un lungo rettilineo e conquistare l’ultima boa di fronte a piazza Cappelletti. Dopo l’uscita dall’acqua in pieno centro storico, la frazione di ciclismo ha permesso a tutti di esplorare l’entroterra desenzanese percorrendo il lungolago in direzione Rivoltella fino alle colline moreniche. Tra gli affascinanti scorci del percorso, le frazioni di Montonale, San Pietro e San Martino della Battaglia, con il passaggio sotto la Torre di San Martino, monumento della storica battaglia della Seconda Guerra d’Indipendenza. La frazione di corsa ha previsto un unico giro da 5km sul tratto di gardesana che costeggia il lago, in direzione di Padenghe e giro di boa nella località Punta del Vo’. “Ho cercato in tutti i modi di restare in testa nel nuoto – racconta Emanuele Faraco, che ha conquistato il gradino più alto del podio Ho pedalato insieme con Stefano Micotti collaborando sul tracciato mangia e bevi, entrambi senza mollare mai. Usciti dalla T2 però mi sono detto ‘testa bassa e menare’. Dopo il giro di boa, nell’ultimo km di corsa ho dato il massimo allungando fino alla finish line”. Volevo fare una gara in solitaria – commenta Lilli Gelmini, vincitrice della gara femminile - Sapevo che Margie Santimaria in bici mi avrebbe dato filo da torcere quindi ho scelto di gestire la frazione in tandem per poi spingere nella corsa. In fondo al rettilineo sapevo che nelle retrovie qualcuna stava cercando di agganciarmi, così mi sono lanciata in una volata”.

L'Olimpico (1500m nuoto - 40 km - 10 km)

Domenica è stata la volta della distanza Olimpica (1500m - 40km - 10km). Vincitrice incontrastata la friulana Luisa Iogna Prat (DDS 7MP Triathlon Team) in 2h11’58’’, staccatasi nettamente dalla compagna di squadra Eva Serena con il tempo di 2h15’30’’ e Sara Sandrini (Venus Triathlon) in 2h16’38’’. Il fenomenale Emanuele Faraco (Terra dello Sport) fa il bis strappando in 2h01’20’’ la vittoria a Matteo Montanari (Lykos Triathlon Team) con il tempo di 2h02’05’’, seguito dallo svizzero Jeff Cook (DDS 7MP Triathlon Team) in 2h03’41’’. Ecco il racconto di TriO Events: Con le prime due boe gli atleti hanno nuotato al largo del golfo di Desenzano per poi rientrare sottocosta per l’ultimo tratto, che li ha guidati sulla terrazza antistante piazza Cappelletti. Sali e scendi nell’entroterra, tra tratti veloci e tratti tecnici, hanno invece caratterizzato la frazione di ciclismo, che ha toccato Rivoltella, Montonale, San Pietro e Lonato del Garda. Qui l’unica salita di 600m e pendenza all’8% tra Centenaro e Castelvenzago, superata la quale si sono susseguiti lungo il tracciato Solferino e Pozzolengo. Dopo la frazione di Grole, con il passaggio sempre da San Martino della Battaglia, non sono mancati gli ultimi su e giù collinari prima di riprendere il tragitto dell’andata fino alla zona cambio. La frazione di corsa ha previsto, infine, due giri del medesimo itinerario dello Sprint.

Ho puntato a spingere nelle prime due frazioni afferma Luisa Iogna Prat - da cui sono uscita con un buon distacco sulle altre tenendo sempre il mio ritmo. Anche nella corsa sono riuscita ad incrementare quindi sono molto contenta della mia prestazione e di questa vittoria”. “Nel nuoto ho sofferto molto, non sono riuscito a carburare come volevo commenta Emanuele FaracoNella bici ho avuto un problema all’ottavo km che mi ha portato a gestire la frazione in solitaria, cercando riferimenti rispetto al gruppo di testa. Sono inoltre caduto affrontando gli ultimi 2 km con la ruota frenata. Non credevo di recuperare Matteo Montanari ma al secondo giro di boa mi sono reso conto di averlo raggiunto e sono partito in volata”.

1/10
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute