di Lorenzo Scarpellini
09 September 2022

MTB, è tempo di RedBull HardLine 2022

Una discesa brutale, il clima della fine estate gallese e tanta adrenalina. Per gli amanti della mtb downhill è tempo di forti emozioni con la Redbull Hardline 2022. E per la prima volta ci sarà anche un'atleta donna

Jess Blewitt sarà la prima donna a partecipare a questa gara estrema (foto Lorenzo Scarpellini)

Domenica 11 settembre, a solo una settimana di distanza dal finale di Coppa del Mondo in Val di Sole, è tempo di RedBull Hardline.

Quella del 2022 sarà l’ottava edizione della gara che unisce downhill e freeride: salti enormi, gap giganteschi, velocità e tratti tecnici. La RedBull Hardline torna per affermarsi come la gara di discesa più brutale al mondo, dopo che l’ideatore dell’evento Dan Atherton ha apportato ulteriori miglioramenti al percorso che si sviluppa nel cuore della Dyfi Valley, in Galles.

Andreas Kolb in Val di Sole con la maglia di Campione Europeo (foto Lorenzo Scarpellini)

Il look inconfondibile e il grande sorriso di Andras Kolb in Val di Sole (foto Lorenzo Scarpellini)

Dopo gli anni segnati dalle limitazioni per la pandemia, questa edizione vedrà finalmente il ritorno del pubblico e dopo che l’anno scorso l’evento si è svolto a luglio in condizioni meteo stranamente favorevoli, l’autunno Gallese dovrebbe assicurare condizioni di pista estreme.

La novità assoluta di questa edizione sarà la partecipazione di una ragazza. La giovane neozelandese Jess Blewitt sarà al prima donna ad affrontare la Hardline. La pilota e freerider - già campionessa nazionale neozelandese a soli 20 anni - viene da un ottimo quarto posto conquistato in Val di Sole, dove ha mostrato le sue abilità sulla famosa pista Black Snake.

Tra i 30 piloti che sfideranno questo tracciato spettacolare ci saranno anche Bernard Kerr, che proverà a vincere per la quarta volta, Charlie Hatton, Danny Hart, il Campione Europeo Andreas Kolb e il giovane Campione del Mondo Junior Jackson Goldstone al suo esordio sulla Hardline.

Le finali saranno trasmesse in live streaming gratuito su RedBull.tv domenica 11 settembre alle 14.00.

Charlie Hatton impegnato sulla mitica pista Black Snake in Val di Sole (foto Lorenzo Scarplellini)

© RIPRODUZIONE RISERVATA