Gravellisti, pronti a pedalare? A Bergamo nasce Gravity Gravel

Il 23 febbraio nel capoluogo lombardo un incontro aperto a tutti per presentare “Gravity Gravel”, il neonato progetto che abbraccia i tre affascinanti (e impegnativi) percorsi off-road in Val Seriana e Val di Scalve.

1/3

C’è una zona, in mezzo alla Lombardia, che sembra modellata apposta per gli appassionati del gravel: sterrati ampi con fondo compatto, salite che richiedono un certo sforzo senza però ammazzarti, boschi rigeneranti nella calura dell’estate, panorami in cui perdersi, chilometri di sentieri mappati tra piccoli paesi e borghi di montagna, ricchi di storia e tradizioni locali da scoprire. A pedali. Con calma.

Siamo a cavallo tra la Val Seriana e la Val di Scalve, una trentina di chilometri a nord est di Bergamo

Siamo a cavallo tra la Val Seriana e la Val di Scalve, una trentina di chilometri a nord est di Bergamo, sulle pendici delle Alpi Orobie. Una zona già nota al turismo (in estate con i trekking, in inverno con lo sci) che sta iniziando a richiamare anche il gravel di qualità.

1/3

Intorno a Clusone, le amministrazioni hanno disegnato tre circuiti di grande soddisfazione per gli amanti dell’off-road, che portano i biker in un ambiente naturale ancora (per fortuna) lontano dal turismo di massa, per scoprire le bellezze nascoste delle Valli e dell’ambiente prealpino. Tracciati che sono stati racchiusi nel Brevetto “Gravity Gravel”, dedicato a chi sappia accettare la sfida delle salite per conquistare, in sella, angoli sperduti e vedute da togliere il fiato.

Il progetto, organizzato dall’agenzia di promozione territoriale PromoSerio in collaborazione con Canyon e Rosti, viene presentato giovedì 23 febbraio alle 20.30 presso Bike Fellas, in Via Giuseppe Gaudenzi 6 a Bergamo. È un incontro libero, aperto a tutti, a scopo informativo, senza alcun obbligo, poi, di pedalare. Anche se, facilmente, ne verrà la voglia...

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Il Muro di Sormano: diario della scalata - Puntata Quattro

20 February 2024

Tutto Salute