"La valle del Savio in bicicletta", slow tourism per appassionati

Il Grand Tour e 18 percorsi ad anello fra il mare Adriatico e il monte Fumaiolo nella nuova guida edita da Ediciclo

Distesa lungo le rive del fiume Savio, la valle che dal fiume prende il nome è un’oasi verde nel cuore della regione: si stende dal monte Fumaiolo, al confine fra la Romagna e la Toscana, fino ad arrivare al mare Adriatico, attraverso Cesena, Montiano, Mercato Saraceno, Sarsina, San Piero in Bagno e Verghereto, comuni ricchi di tradizioni culturali ed enogastronomiche. Alla Valle del Savio è dedicata la nuova agile guida “La Valle del Savio in bicicletta” edita da Ediciclo Edizioni e disponibile da maggio 2022.

Il testo, è curato da Sara Cavina, guida ambientale escursionistica e accompagnatrice turistica. Originaria della Toscana, dove è cresciuta, è ormai romagnola d’adozione e da anni si occupa di valorizzazione del territorio. Cavina lo fa sviluppando itinerari e percorsi di “slow tourism”, dedicando particolare attenzione proprio alle aree appenniniche.

La Valle del Savio, in particolare, si presta a essere vissuta con ogni tipologia di bicicletta ed è molto frequentata da cicloturisti, famiglie e anche da ciclisti sportivi che possono apprezzarne i numerosi servizi a loro dedicati. Si tratta di un ambiente “bike friendly”, ancora non preso d’assalto dal turismo di massa, che ha saputo sviluppare e ottimizzare le tante particolarità geografiche, ma anche storiche e culturali del territorio, per trasformarsi in una meta ambita dai turisti a due ruote.

Il monumento dedicato a Marco Pantani a Cesena (foto Luca Spinelli / Open Library Emilia Romagna Turismo)

Nella guida vengono illustrati con tanto di mappe GPS non solo il Grand Tour Valle del Savio, un percorso permanente ad anello che congiunge la riviera adriatica all’appennino Tosco-Romagnolo snodandosi per oltre 170 km nel cuore della Wellness Valley, ma anche altri 18 itinerari che si sviluppano attraverso anelli circolari tramite un assetto “a margherita”, tutti curati dal Bike Hub Valle del Savio (info sul bando della Regione qui) e dedicati agli amanti delle due ruote. Nessuno escluso! Tra percorsi per bici da strada, per gravel, per mountain bike, per e-bike, la Valle del Savio è adatta a tutti.

C’è tutto”, come spiega in maniera chiara nella prefazione alla guida l’ex ciclista e oggi dirigente sportivo Davide Cassani: “il mare, la pianura con le sue campagne così perfettamente coltivate, le colline più dolci, ma anche dislivelli sfidanti che regalano emozioni a ogni tipologia di ciclista e di cicloturista”.

La Valle del Savio in Biciletta

Sara Cavina

Ediciclo Edizioni, Collana: Pocket

PAGINE: 144

PREZZO: 14,00 euro

ISBN: 9788865494196

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute