Torna Appennino Bike Tour, con una nuova app dedicata alla ciclovia più lunga d'Italia

Organizzata da Legambiente e ViviAppennino, torna la campagna Appennino Bike Tour, quest'anno con importanti novità per tutti gli amanti del cicloturismo: tra queste la realizzazione di una nuova app gratuita.

In bici lungo la dorsale appenninica, l'itinerario cicloturistico a tappe più lungo d'Italia. Torna anche quest'anno il progetto Appennino Bike Tour, ormai giunto alla sua quinta edizione e con in serbo importanti novità per tutti coloro che vorranno scoprire il Bel Paese da una prospettiva del tutto nuova, fatta di piccole realtà locali, cultura autentica e paesaggi nascosti e ovviamente tanti chilometri da pedalare.

Lungo ben 3100 km, è pronto per essere fruito da pedalatori di tutti i livelli e visitatori da tutte le provenienze. Sono 44 i comuni toccati e 14 le Regioni coinvolte, 26 aree protette attraversate, più di 3000 i cartelli segnaletici previsti, 44 le stazioni di ricarica per e-bike le postazioni ciclo-officina, una per ogni tappa, per un itinerario che in modo sostenibile, slow e divertente ci porterà alla scoperta di un patrimonio culturale, paesaggistico e storico, nascosto, ma di enorme fascino.

Saranno due le novità più importanti di quest'anno: l'organizzazione, in ogni tappa della ciclovia, di itinerari cicloturistici aperti a tutti, alla scoperta della geografia e della cultura del luogo, accompagnati anche da atleti del calibro dell'Ultracyclist Omar di Felice e della sciatrice Marta Bassino, che pedaleranno durante la prima tappa.

La seconda novità è una nuova app, ricca di informazioni per strutturare l'itinerario e conoscere i luoghi attraversati, che sarà un punto di riferimento per chiunque voglia percorrere la Ciclovia dell'Appennino. L'app dovrebbe essere disponibile a fine giugno.

Un momento della presentazione nella sede di Legambiente a Roma

Appennino Bike Tour – dichiara Stefano Ciafani, presidente nazionale di Legambiente - racconta e mostra con concretezza come valorizzare al meglio le aree interne e i piccoli borghi italiani attraverso una forma di turismo dolce che coniuga mobilità sostenibile, sport e scoperta del territorio. Il successo della campagna è confermato anche dall’ottimo feedback avuto in questi anni dai territori e dai cittadini, che dopo la pandemia, hanno optato per un turismo più di prossimità per conoscere e scoprire la nostra Penisola, costellata da un’infinità di borghi e bellezze spesso nascoste o dimenticate. E la bicicletta diventa un’ottima compagna di viaggio cui oggi siamo in grado di offrire uno spettacolare percorso attrezzato con servizi innovativi e pronto per essere segnalato”.

"Con questa edizione di Appennino Bike Tour – dichiara Enrico Della Torre, direttore generale di Vivi Appennino - iniziamo a mettere a sistema l'offerta dei territori e a definire il prodotto della più grande direttrice cicloturistica del nostro Paese.

Piccoli borghi arroccati, paesaggi tra mare e montagna, capolavori del patrimonio artistico culturale ma anche prelibatezze della tradizione enogastronomica: pedalare lungo la Ciclovia dell’Appennino sarà un viaggio autentico e indimenticabile.

L'app CicloAPPennino

Una importante novità dell'edizione 2022 è l'app CicloAPPennino, realizzata da Misura e scaricabile gratuitamente dalla fine di giugno 2022, sia dagli store Apple che Google Play. Grazie a questa app, la più grande ciclovia d’Italia sarà a portata di smartphone e con un click il cicloturista potrà avere un supporto indispensabile e informazioni preziose su oltre 300 punti di interesse. Le informazioni saranno divise per categorie: arte e cultura, paesaggi e borghi, curiosità del territorio, meraviglie della natura e bontà della tradizione.

Allo stesso tempo si potranno trovare anche informazioni sulle caratteristiche tecniche del percorso, inclusa la localizzazione delle 44 colonnine ciclofficina/ricarica installate in ogni tappa. E poi notizie di eventi e curiosità, integrate progressivamente sulla base delle novità e delle indicazioni che arriveranno dalle amministrazioni locali e dalle associazioni sui territori.

L’App, realizzata in multilingua, come ha sottolineato Massimo Crippa, direttore commerciale di Misura, "sarà uno strumento di promozione e valorizzazione del territorio e lo strumento virtuale per un supporto reale a tutti coloro che, in modo lento e sostenibile vorranno scoprire la bellezza di questi luoghi".

Un lungo viaggio dalla Liguria alla Sicilia

Dal 21 giugno al 21 luglio inizierà la campagna promozionale con un giro in bici che parte dalla Liguria e arriva fino in Sicilia, accompagnati da Legambiente e Vivi Appennino per riscoprire l’Italia dei piccoli borghi tra natura e bellezze nascoste.

Itinerari cicloturisti e tappe Appennino Bike Tour: la campagna partirà il 21 giugno da Altare, in provincia di Savona, in Liguria, e arriverà il 21 luglio ad Alia, in provincia di Palermo, in Sicilia. Il giro lungo la Ciclovia si potrà anche seguire sui social di Legambiente e su quelli di ViviAppennino. Durante ogni tappa, Appennino Bike Tour darà appuntamento presso la stazione di assistenza e di ricarica e-bike Misura. Qui dopo la presentazione dell’app e l’inaugurazione del pannello informativo, inizierà il tour in bicicletta nei punti di interesse turistico del comune protagonista quel giorno.

Ad esempio, ad Altare, si andrà alla scoperta del piccolo borgo nell’entroterra ligure dove si pratica l’arte del vetro soffiato, il Museo dell'Arte Vetraria e la cosiddetta Bocchetta di Altare, un valico che divide le Alpi dagli Appennini. A Gubbio, cittadina medievale lungo le pendici del Monte Ingin, si farà tappa a Piazza Grande e al Teatro Romano, ad Assisi si pedalerà lungo i luoghi di San Francesco passando vicino alle principali chiese: dalla Basilica d’Assisi a quella di Santa Chiara alla Basilica di Santa Maria degli Angeli. In Abruzzo, il Parco della Majella e il Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, che per altro compie un secolo quest’anno, saranno al centro di diversi itinerari: immancabile la tappa a Passo San Leonardo, al Giardino Botanico a Sant'Eufemia a Majella, per poi spostarsi lungo la Transiberiana d’Italia pedalando tra Rivisondoli, Pescocostanzo e Roccaraso. In Sicilia, tra i luoghi toccati dall’itinerario di Appennino Bike Tour ci saranno anche le Grotte della Gurfa, a sud-est della provincia di Palermo, esempio di architettura rupestre.

Per scaricare tutte le tracce gps delle singole tappe, clicca qui. Anche se la cartellonistica non è ancora completa al momento, ma sarà posizionata durante la campagna informativa di quest'estate, quando sarà resa disponibile anche l'app, la ciclovia è però già percorribile proprio grazie alle tracce scaricabili. Il progetto della Ciclovia dell'Appennino è nato dal basso, e ha coinvolto nello studio del percorso anche Omar Di Felice, e ha avuo il finanziamento del Ministero dei Trasporti e della Mobilità Sostenibile.

Ambasciatori e guide

Tornano anche quest'anno gli Ambasciatori dell'Appennino, il riconoscimento assegnato da Legambiente a quei soggetti (individuali o collettivi) che si sono distinti per attività di presidio del territorio ed iniziative di sostegno e promozione ai luoghi dell'Appennino. Nel corso di ogni tappa sarà presentata, inoltre, Appennino Bike Tour, la guida cartacea che racconta la ciclovia tappa per tappa, edita da Mondadori con una prefazione di Francesco Guccini, il cantautore e poeta che ha scelto da tempo l'Appennino tosco emiliano come sua residenza preferita.

Il percorso nel dettaglio

Per quanto riguarda il percorso, dopo la tappa inaugurale ad Altare (SV), Appennino Bike Tour proseguirà il suo viaggio il 22 giugno a Rossiglione (GE) e Ronco Scrivia (GE), il 23 giugno a Brallo di Pergola e Bardi (PR), il 24 giugno a Corniglio (PR) e Ventasso (RE), 25 giugno a Lama Mocogno (MO) e Gaggio Montano (BO), 26 giugno a Barberino del Mugello e Pratovecchio Stia (AR), il 30 giugno a Citerna e Gubbio.

Il 1 luglio ad Assisi e Cerreto di Spoleto (PG), il 2 luglio ad Arquata del Tronto (AP) e ad Amatrice (RI). Il 3 luglio tappa in Abruzzo a San Demetrio Ne’ Vestini (AQ) e a Caramanico Terme (PE) e il 4 luglio a Rivisondoli (AQ). Il 5 luglio a Guardiaregia (CB) e Pietrelcina (BN), il 6 luglio a Guardia Lombardi (AV) e Muro Lucano (PZ), il 7 luglio ad Abriola (PZ) e Pietrapertosa (PZ), l’8 luglio a Roccanova (PZ) e San Severino Lucano (Pz).

Sempre a luglio Appennino Bike Tour proseguirà la sua pedalata lungo lo Stivale facendo tappa il 13 luglio ad Orsomarso (CS) e Sant’Agata di Esaro (CS), il 14 luglio a San Benedetto Ullano (CS) e Aprigliano (CS), il 15 luglio a Taverna (CZ) e Amaroni (CZ), il 16 luglio a Fabrizia (VV) e Santa Cristina D’Aspromonte (RC). Tappa poi in Sicilia il 17 luglio a Scilla (RC) e il 18 luglio a Monforte San Giorgio (ME) e Antillo (ME), il 19 luglio a Montalbano Elicona (ME) e a Bronte (CT, il 20 luglio a Capizzi (ME) e a Petralia Sottana, per poi concludere il suo viaggio il 21 luglio ad Alia (PA).

L’App scaricabile dalla fine di giugno: CicloAPPennino

Info su: https://appenninobiketour.com/

Qui sotto il video integrale della conferenza stampa di presentazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute