17 August 2014

Tour operator per ciclisti?

Con servizio di noleggio bici, trasporto bagaglio e guida al seguito, dipende dalle esigenze. E si può anche gareggiare in giro per il mondo

Tour operator per ciclisti?

Sono sempre di più i tour operator specializzati nel viaggio in bicicletta. Nei loro cataloghi offrono itinerari per tutte le stagioni, in Italia e in diversi Paesi europei e del mondo. L’aspetto più intrigante di queste offerte sono le soluzioni su misura, in grado di soddisfare qualunque tipo di esigenza, dal pacchetto completo con servizio di accompagnamento, noleggio bicicletta, trasporto bagaglio e prenotazione dei pernottamenti a quelli più agili in grado di assistere i cicloturisti in base ai loro bisogni. In molti, per esempio, scelgono solo il servizio di trasporto bagaglio.

La lista contempla Girolibero, Verde natura, Due ruote nel vento, Simonetta bike tours, Zeppelin,  Mondobici  e Jonas.

Merita di essere consultato il sito di Viaggi Itineranti, per i cultori delle vacanze in movimento con escursioni cicloturistiche guidati da biker esperti e con assistenza al seguito. Il prossimo ottobre, per esempio, è in programma un raid in mtb nel Sud della Tunisia.

Una menzione speciale merita anche Bike and more, nata nel 1999 a Bolzano: l’esemplare città della bici con oltre 50 chilometri di percorsi riservati nel circuito urbano e una cultura ciclabile in continua crescita fra i cittadini. Organizza e promuove eventi sportivi sia su strada sia in mtb in ogni dove. Accompagna lungo i percorsi cicloturistici più affascinanti d’Europa e fornisce un concreto supporto anche all’iscrizione dell’evento agonistico a cui si desidera partecipare. La lista di competizioni è davvero lunga e varia, per collocazione geografica e tipologia, sono compresi giri a tappe (fra i più duri al mondo), prove di endurance (sei, dodici e ventiquattro ore) e combinate con altre discipline.

Un paio d’anni fa anche Wilier ha messo un piede nel settore del cicloturismo con un proprio tour operator, Wilier ways, specializzato in viaggi sportivi e trasferte per allenamenti e granfondo). Anche un altro costruttore ambasciatore del “made in Italy” come Pinarello ha aperto la sua agenzia di viaggio, l’agenzia di viaggi del gruppo si chiama Xevents e su incarico di Marca Treviso, il consorzio di promozione turistica della provincia di Treviso, promuove e commercializza i principali eventi sportivi che si svolgono in questa area del Veneto. Nel suo catalogo si può scegliere fra destinazioni esotiche e i tradizionali “paradisi ciclistici”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo
Tutto Salute