Canyon omaggia il Tour con la sua nuova Ultimate CF SLX TDF in edizione limitata

Il nuovo modello da corsa Ultimate CF SLX TDF presentato dalla casa tedesca Canyon, in vendita in soli 108 esemplari, è un omaggio alle squadre wildcard del Tour de France, e alla partenza avvenuta a Brest, nella regione della Bretagna. Il motivo ispirato alle carte da gioco rende questa bici caratteristica e raffinata, ma le componenti sono autenticamente da gara.

Un design unico: la Ultimate CF SLX è presente al Tour de France di quest'anno guidata dal francese Élie Gesbert (foto Canyon Bicyle)

Ecco l'asso nella manica di Canyon: una bici in edizione limitata che è un omaggio al legame tra ciclismo e gioco delle carte. Un ciclismo di un’altra epoca ormai, quando corridori come Eddy Mercx avevano tempo, tra una tappa e l’altra, di concedersi lunghe partite a carte per ingannare le attese. Ed è un omaggio alla Grande Boucle e alle sue carte “pescate”, le “wildcard” del 2021, le squadre che hanno avuto la fortuna di essere scelte aggiudicandosi un posto accanto a quelle del World Tour: l’Alpecin-Fenix (che però si era aggiudicata un posto di diritto) e la Arkéa -Samsic. La casa tedesca ha presentato la sua nuova opera d’arte, un’edizione limitata costruita in soli 108 esemplari: 108 come l’edizione del Tour di quest’anno. Si tratta della Ultimate CF SLX 8 Disc TDF.

1/5

Situata sulla parte anteriore del tubo superiore, la carta joker rappresenta un porta fortuna per i rider (foto Canyon Bicycle)

Carte da gioco e Bretagna

La base di partenza è la Ultimate CF SLX, una bici che ha già vinto tre Grand Tour e due campionati del mondo. Ma è L’artwork del telaio che rende unico questo modello: è caratterizzato proprio dal classico motivo delle carte da gioco. In particolare il disegno della carta jolly, simbolo di fortuna, e quello araldico dell’ermellino stilizzato nero in campo bianco, che rimanda alla bandiera regionale della Bretagna, regione di partenza dell’evento 2021. Le Grand Départ di Brest è stato un momento molto importante per la squadra locale Arkéa-Samsic, così come per il suo corridore Élie Gesbert, nativo proprio di questa regione, che ha esordito in sella a un telaio Canyon Ultimate CFSLX TDF e si prepara a mettersi in gioco su alcune delle salite più famose del mondo, come il Col du Tourmalet e il Mont Ventoux.

Disponibile all'acquisto, con tanto di mazzo speciale

Per quanto riguarda l’allestimento, la Ultimate CF SLX TDF presenta solo componenti premium. La trasmissione è top di gamma con il gruppo SRAM Force eTap AXS a 12 velocità, con misuratore di potenza. Il cockpit è quello in carbonio CP10 sviluppato da Canyon, leggero ed ergonomico. Le ruote, sempre in carbonio DT Swiss ARC 1400 Dicut, con cerchi da 50 mm, vestono penumatici Continental GP 5000 gumwall. Una bici pensata quindi per offrire performance ed efficienza in tutte le condizioni di gara. Le 108 Ultimate CF SLX 8 Disc TDF saranno disponibili alla vendita da mercoledì 30 giugno, esclusivamente sul sito canyon.com. Il prezzo è di 5999 euro e sarà fornita con uno speciale mazzo di carte disegnato da Canyon, con lo stesso motivo delle carte raffigurate sul telaio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute