07 August 2023

Charlie Kelly, uno dei pionieri della mountain-bike

Considerato l'inventore del termine "mountain-bike", fondò insieme a Gary Fisher la prima azienda che le produceva

1/2

Charlie Kelly creò il termine "mountain bike" e, insieme al compagno di scuola, Gary Fisher, nel 1979 fondò la prima azienda specializzata nella realizzazione di questo tipo di biciclette (chiamata manco a dirlo "MountainBikes"). I telai erano costruiti da Tom Ritchey, che più tardi fondò un proprio marchio. In foto Kelly è in sella Schwinn Excelsior X, modello partendo dal quale i due amici di scuola crearono i primi prototipi di mtb, modificando l'originale con freni a tamburo ricavati da leve e cavi presi da motociclette e con una tripla guarnitura. Kelly è anche il padre della Repack downhill race, la prima importante competizione dedicata alle mountain-bike. La gara si snodava lungo un tortuoso tracciato sul monte Tamailpais, in California, a nord di San Francisco, diventato in seguito un luogo mitico per i cultori della discesa e non solo. Nel 1982 Kelly vendette la sua partecipazione nell'azienda a Fisher, che la ribattezzò Fisher Mountain Bikes. Successivamente si dedicò al giornalismo e all'editoria sempre con l'intento di promuovere la mountain-bike: Nel 1980 dette vita alla prima rivista dedicata a questa specialità, The Fat Tire Flyer, rimasta l'unica fino al 1986.

Charlie Kelly creò il termine "mountain bike" e, insieme al compagno di scuola, Gary Fisher, nel 1979 fondò la seconda azienda, dopo quella di Joe Breeze, specializzata nella realizzazione di questo tipo di biciclette (chiamata manco a dirlo "MountainBikes"). I telai erano costruiti da Tom Ritchey, che più tardi fondò un proprio marchio. In foto Kelly è in sella Schwinn Excelsior X, modello partendo dal quale i due amici di scuola crearono i primi prototipi di mtb, modificando l'originale con freni a tamburo ricavati da leve e cavi presi da motociclette e con una tripla guarnitura. Kelly è anche il padre della Repack downhill race, la prima importante competizione dedicata alle mountain-bike. La gara si snodava lungo un tortuoso tracciato sul monte Tamailpais, in California, a nord di San Francisco, diventato in seguito un luogo mitico per i cultori della discesa e non solo. Nel 1982 Kelly vendette la sua partecipazione nell'azienda a Fisher, che la ribattezzò Fisher Mountain Bikes. Successivamente si dedicò al giornalismo e all'editoria sempre con l'intento di promuovere la mountain-bike: Nel 1980 dette vita alla prima rivista dedicata a questa specialità, The Fat Tire Flyer, rimasta l'unica fino al 1986.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Cervinia Snow Bike Show: sembrava una cosa da pazzi! - episodio tre

17 May 2024

Cervinia Snow Bike Show: sembrava una cosa da pazzi! - Episodio due

07 May 2024

Cervinia Snow Bike Show: sembrava una cosa da pazzi! - Episodio uno

03 May 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 3

27 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Tutto Salute