di Alberto Zampetti
08 November 2022

Tutti in sella, a Milano parte l’Eicma

Dall’8 al 13 novembre, Fiera Milano ospita la 79sima edizione dell’Esposizione internazionale delle Due Ruote, dove scoprire tutte le proposte del comparto moto, bici (poco) e, soprattutto, avvicinarsi al colorato mondo della pedalata assistita con test e novità.

1/4

Foto Courtesy Eicma

Vabbè, si tratta più della sella di una moto che di una bici, vista la sproporzione tra i due comparti a favore delle ruote motorizzate: Eicma, l’Esposizione internazionale delle Due Ruote, che apre oggi 8 novembre, resta comunque un valido termometro dello stato di salute della bike industry, avendo alle spalle l’Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori (ANCMA), che promuove l’evento. Un settore condizionato pesantemente dalla congiuntura storica (prima la pandemia, poi la guerra e il caro energia) e dai problemi di approvvigionamento che ne sono derivati.

Il Salone da tempo ha preferito spostare l’attenzione sul market a motore, sacrificando l’interesse verso il comparto bici. Va, però, detto che l’esplosione del mondo e-bike ultimamente ha guidato la riscossa e oggi sono molti i produttori a pedalata assistita presenti alla manifestazione milanese.

L’edizione 2023 si annuncia con cifre pre-Covid, con 1.370 espositori presenti, il 58% dei quali proveniente dall’estero, in rappresentanza di 45 differenti Paesi, a testimonianza dell’attrattiva e dell’importanza internazionale dell’Esposizione. Un’autorevolezza sottolineata anche dal fatto che quest’anno ben il 20% degli espositori è presente per la prima volta.

Foto Courtesy Eicma

Oggi, 8 novembre, e domani, 9, sono giornate riservate agli operatori. Da giovedì 10 a domenica 13, apertura al grande pubblico degli appassionati.

L’Esposizione è distribuita su sei padiglioni della Fiera Milano Rho, uno in più rispetto al 2021. Oggi, 8 novembre, e domani, 9, sono giornate riservate agli operatori. Poi, da giovedì 10 novembre a domenica 13, l’apertura al grande pubblico degli appassionati con gli ingredienti di successo della kermesse: novità, anteprime, la presenza di piloti e personaggi dello spettacolo. Viene riproposta l’area esterna “MotoLive”, classico teatro di attrazioni adrenaliniche con spettacoli acrobatici, intrattenimento, live show, test e le tante altre iniziative promosse dagli espositori.

In quest’area, tra l’altro, è allestita una pista test ride dedicata alle bici a pedalata assistita. Un’occasione per scoprirne le potenzialità attraverso uno tracciato di prova disegnato in modo da simulare ogni condizione d’uso: presenta, infatti, alcuni ostacoli, ma anche salite e gradini per testare la potenza e il feedback di pedalata offerti dalle e-bike. All’interno dei padiglioni, invece, sono presenti tutte le novità che riguardano l’universo pedelec.

Info Point

Foto Courtesy Eicma

Scarica la mappa

Orari

8/9 Novembre: Operatori

10/13 Novembre: dalle 9.30 alle 18.30

Biglietti

Online: € 19,00

Alle casse, in loco: € 23,00

Sito web ufficiale

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute