11 May 2021

Grizl, la nuova Canyon estende i confini del Gravel

Che sia per il bikepacking, la gara o il divertimento quotidiano, la nuova Grizl di Canyon ha tutte le caratteristiche di una bicicletta gravel pensata per l'avventura.

1/8

Grizl_CF_SLX_Copyright_Canyon_Roo_Fowler

Si fa in fretta a dire gravel…. Un tempo la bicicletta da gravel era un oggetto talmente versatile e multiuso che la bici da ghiaia altri non era che una super bici adatta ad ogni terreno e ogni avventura. Oggi che le bici da ghiaia sono diventate davvero di tendenza, il settore sta crescendo e si sta specializzando dando vita una miriade di nicchie nelle quali è facilissimo smarrire la via… la propria via. Già perché gravel è tutto: dalla pedalata veloce anche in fuoristrada, alle gimcane sui sentieri, fino ai viaggi in stile bikepacking o con le borse al seguito. Ma ognuno di noi lo vive in maniera differente, dunque con esigenze tecniche anche molto diverse tra loro.

In questo scenario si inserisce bene l’ultima nata di casa Canyon. Il marchio tedesco non aveva certo bisogno di un nuovo modello gravel, visto che nel 2018 aveva stupito lanciando la Grail con le sue caratteristiche così innovative: estetica iconica e un rivoluzionario design Double Decker Bar.

Ora il brand torna sul mercato con un prodotto assolutamente nuovo e di livello altissimo che punta a rendere più ampio lo spettro delle gravel, proprio nell’ottica di andare incontro alle esigenze di ogni ciclista.

Dalla Grail, così leggera e veloce, si passa dunque alla Grizl. Bici dall’aspetto più massiccio e dalle caratteristiche che Canyon racchiude in una sola parola: modularità. Che sia per il bikepacking, la gara o il divertimento quotidiano, volevamo offrire a più persone, più possibilità di scelta. Dunque la Grizl è una gravel che fa tutto, veloce su terreni misti, audace su tracciati di­fficili, pronta per le avventure. Un po’ un ritorno alle origini del gravel, ma con in più una moderna consapevolezza e tanta tecnologia.

La Grizl è disponibile con due conformazioni: il modello Grizl CF SL e quello premium Grizl CF SLX, con il suo telaio superleggero in carbonio da 950 g. Tutti i modelli presentano la precisa e composta geometria Gravel Pro originariamente sviluppato per la Grail ed ereditata in parte dalla serie Endurance con alcuni accorgimenti al carro posteriore e al manubrio più largo per migliorare la stabilità. Sono sette le taglie di telaio, da 2XS a 2XL.

Tra le caratteristiche, non nuove per Canyon, c’è la scelta di dotare le taglie più piccole (2XS e XS) di ruote da 650B, mentre le taglie più grandi di 700C. Le gomme “di serie” sono da 45 mm, montate su cerchi tubeless-ready, con spazio fino a 50 mm.

La bici ha una dotazione di predisposizioni da vera “multiuso” con due supporti per la forcella, un supporto per il tubo superiore e un terzo supporto per il portaborraccia sotto il tubo obliquo, quest’ultimo solo per i modelli CF SL.

Il gruppo presente sui modelli Top è lo Shimano GRX 800 equipaggiato con una corona da 40 e una cassetta 11-42.

Grizl_CF_SL_Copyright_Canyon_Tal_Vardi

Canyon ha collaborato con Apidura, azienda di riferimento nel settore bikepacking, per creare una serie di borse su misura per la Grizl. Le borse Apidura x Canyon sono leggere, impermeabili e robuste per affrontare qualsiasi cosa, da un'ora di spin prima del lavoro a una gara di 200 km su sterrato. La collezione è disponibile esclusivamente su Canyon e Apidura.com.

Sono già in vendita a partire da 1.999 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute