In una guida il Grande Ciclismo in Piemonte

Un'interessante pubblicazione dal taglio sportivo e turistico voluta dalla Regione Piemonte e dall'Uncem illustra 28 tappe tra le strade delle Alpi Occidentali che hanno contribuito a fare la storia del ciclismo.

La copertina della guida "Grande Ciclismo in Piemonte"

Sono 28 le tappe pubblicate nella nuova guida "Grande Ciclismo in Piemonte" per raccontare la grandezza sportiva e la bellezza turistica delle strade delle Alpi Occidentali.

Una vera e propria guida turistica e sportiva (scaricabile gratuitamente qui ma è acquistabile anche in versione cartacea) a cura dell'Uncem (l'Unione nazionale comuni, comunità, enti montani) su proposta della Regione Piemonte per conoscere nei dettagli le strade delle Alpi Occidentali, le città e i paesi che hanno contribuito a fare la storia di questo sport durante il Giro d'Italia e il Tour de France.

Le tappe ciclistiche, pubblicate in italiano, francese e inglese, sono state selezionate da Sergio Balsamo, padre della campionessa mondiale Elisa, insieme a Roberto Colombero e il presidente nazionale Uncem Marco Bussone.

Un ottimo strumento, oltre che una eccellente idea regalo (la copia cartacea costa € 16 e si può acquistare qui) che unisce, come riportato nella presentazione "sport, turismo e cultura e offre per ognuna delle tappe, oltre alle caratteristiche del territorio, al dislivello e ai km da percorrere, particolarità e curiosità enogastronomiche di questi luoghi, che danno la possibilità di riscoprire le culture tradizionali dei borghi e dei paesi alpini, ricordando ai lettori che il Piemonte è un pilastro importante della storia del ciclismo".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo
Tutto Salute

Andare in bici spegne le preoccupazioni nel nostro cervello

17 November 2022

Sicuri in bici anche quando fa freddo

12 October 2022

Andare in bici fa bene al cervello

01 October 2022

Il Giro d'Italia delle cure palliative pediatriche e la sua importante missione per i bambini

05 June 2022

“Pedal to Empower”, su Strava la Challenge per aiutare World Bicycle Relief

03 June 2022

Incidenti in mtb, a Torino una serata dedicata alla prevenzione insieme a Cai e Soccorso Alpino

14 May 2022

Covid e sport. Semplificato il protocollo per la ripresa agonistica dopo la malattia

10 January 2022

Le città uccidono. Bicicletta e cammino posso ridurre le patologie. L'appello ai sindaci

19 May 2021

Tre amiche e la loro "Bike Therapy"

14 May 2021

Solo polpa e succo di frutta negli smoothie Innocent per una sana integrazione

05 May 2021