05 May 2021

Le bici si riprendono piazza Aldrovandi a Bologna

L'Altra Babele torna in piazza con Bologna vivibile e Fiab per una serie di appuntamenti dedicati alle due ruote a pedali, con eventi e servizi a misura di ciclista.

Le bici sempre più protagoniste a Bologna. Questa volta si riprendono piazza Aldrovandi. Tutti i martedì pomeriggio, fino alla fine di luglio, L'Altra Babele torna in piazza con Bologna vivibile e Fiab per una serie di appuntamenti dedicati alle due ruote a pedali, con eventi e servizi a misura di ciclista. Nella zona pedonale tra Strada Maggiore e via San Vitale (dalle 17 alle 19) si potrà fare un tagliando alla propria due ruote, perché nello stand di 'La bici impazza in piazza' ci saranno esperti ciclo-riparatori pronti a dare una mano con piccoli interventi di manutenzione o per quelle riparazioni che serviranno a rendere il mezzo più sicuro. Il servizio sarà gratuito, e verrà soltanto richiesto il rimborso per gli eventuali pezzi di ricambio utilizzati.

Contro i furti, si potrà fare la marchiatura della bici

Per contrastare anche il fenomeno dei furti di bici, piuttosto diffuso a Bologna, sarà offerto anche un servizio di marchiatura biciclette: un codice numerico verrà inciso sul telaio e registrato in un database nazionale, perché sia più facile individuare le bici rubate e restituirle in caso di ritrovamento.

In piazza Aldrovandi sarà possibile anche acquistare una due ruote a prezzo calmierato, compare una bici usata da bambino o permutare quella che non si usa piu'. Infine la piazza sara' il punto di partenza di tre uscite tematiche in bici organizzate da Fiab Bologna Monte Sole Bike-group alla scoperta della città. L'iniziativa è sostenuta dal Comune e dal quartiere Santo Stefano.

"L'amministrazione comunale ha voluto affermare il ruolo cardine della mobilità attiva in ambito urbano in una fase delicata come questa, climatica e pandemica in cui urgono azioni decise in direzione della mobilità sostenibile - ha spiegato l'assessore alla Mobilità, Claudio Mazzanti - Ancora una volta facciamo capire a persone l'importanza di utilizzare la bici, valorizzando nel contempo la vocazione di piazza Aldrovandi. Se penso alle discussioni che sono state fatte sulla pedonalizzazione, credo che alcuni dovrebbero ricredersi rispetto alle resistenze che ci sono state", sottolinea Mazzanti. "È un'occasione importante per il quartiere e per la città e permetterà di sottolineare l'uso diverso della piazza valorizzando l'area pedonale introdotta con il progetto di riqualificazione. È fondamentale sviluppare attività su questa piazza, altrimenti qualsiasi scelta fatta prima rischia di non essere confermata: più iniziative ci saranno più la piazza sarà meglio utilizzata", ammonisce la presidente del quartiere, Rosa Maria Amorevole. "Abbiamo già sperimentato lo scorso ottobre all'interno del patto di collaborazione tra Bologna Vivibile il quartiere Santo Stefano e i dati di accesso alla ciclo-riparazione e alla marchiatura, dopo quattro settimane, ci hanno parlato di un sostanziale successo, da qui la voglia di proseguire", aggiunge Patrizia Guerra portavoce di Bologna Vivibile. "Siamo molto contenti che il Comune scelga di investire nella sicurezza: in tal modo si promuove la ciclabilita' e si garantisce la sicurezza dei ciclisti, sia contro i furti che con un'adeguata manutenzione delle due ruote precisa. L'iniziativa trova una collocazione stabile e diventa un vero e proprio servizio continuativo per la citta' e per la comunita' dei ciclisti urbani, sempre piu' ampia a seguito della pandemia e dell'accelerazione sulle politiche del Biciplan", conclude Vito Bernardo di Babele Servizi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute