Repubblica Dominicana, sogno caraibico anche in bici

Non solo spiagge e mare cristallino dei Caraibi. L’isola offre numerose opportunità per scoprire in sella alla bicicletta splendide aree naturalistiche e, per i più sportivi, partecipare a La Leyenda del Caribe.

1/3

Pedalare in Paradiso. È quanto promettono i tanti e differenti paesaggi che fanno della Repubblica Dominicana una meta di viaggio da sogno. Oltre alle spiagge e al mare cristallino dei Caraibi, l’isola offre numerose opportunità per scoprire in sella alla bici alcune tra le sue più belle aree naturalistiche, oltre a eventi interessanti.

Nelle principali località isolane, tramite tour operator specializzati in vacanze attive, è possibile affittare mountain bike, attrezzature e anche avvalersi di esperte guide ciclistiche, per partire all’esplorazione di un patrimonio naturale e culturale di tutto rispetto, in modo sostenibile.

Sono diverse le aree ideali per escursioni in MTB suggerite dall’Ufficio del Turismo della Repubblica Dominicana

Partiamo da Barahona, nella parte sud ovest del Paese, nel verde lussureggiante dei sentieri nelle foreste e strade di montagna che conducono a grotte di suggestiva bellezza e piantagioni di caffè.

Ci sono gli sterrati in campagna e i percorsi all’interno dell’area protetta del Parco Nazionale El Choco (78 kmq), le strade tortuose e prive di traffico che costeggiano le piantagioni sugli altopiani della regione centrale, da Jarabacoa a Constanza. Da qui, è possibile pedalare alla scoperta di alcuni quartieri come la Colonia Japonesa, o procedere per la comunità agricola di El Valle; o inoltrarsi nel Parco Nazionale della Valle del Nuevo, che ospita 500 specie vegetali, di cui 138 endemiche, con ottime opportunità per il birdwatching. Da non perdere gli 83 metri della cascata di Aguas Blancas, una delle più alte dei Caraibi.

A Jarabacoa, si pedala tra salti d’acqua e le rive del fiume La Confluencia, lungo pittoreschi quartieri come Pinar Dorado, tra distese verdi e le imponenti vette della Cordillera Central.

Arriviamo al Parco Nazionale Cotubanamá a Bayahibe, nel sud est, a 30 km dalle spiagge di sabbia bianca de La Romana: sentieri immersi nel verde portano a diverse grotte che ospitano arte rupestre e sorgenti d’acqua.

A Santo Domingo, infine, ci aspetta in MTB la Casa Stregata di Higuero, un percorso circolare di livello intermedio di 24 km.

Evento clou, ad alto contenuto adrenalinico è La Leyenda del Caribe 2023, competizione MTB in 5 tappe, dal 8 al 12 maggio 2023. Unica gara MTB all-inclusive al mondo, percorso complessivo di 250 km con 3.000 m di dislivelli.

La Leyenda del Caribe 2023

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute