Tornano le Jeroboam Series, per gli amanti del gravel più duro

Sono aperte le iscrizioni alle tappe di questo evento gravel internazionale che spazia dalla Franciacorta alla Patagonia. Le distanze proposte ricalcano i formati delle bottiglie di spumante, dalla Magnum alla mitica Jeroboam da 300 km e 8000 metri di dislivello per una grande avventura tutta di polvere e fatica

Si pedala tra i rinomati vigneti della Franciacorta (Foto Jeroboam Gravel Challenge)

“Jeroboam”, solo il nome mette un po’ paura. Si chiama così il formato più grande delle bottiglie di spumante, quello da 3 litri. E si chiama così la gara più importante tra quelle proposte da questo evento internazionale, quella da 300 km. Trecento chilometri di gravel. Una gara dura e selvaggia, anche tecnica, che i migliori portano a termine in 20 ore, mentre altri, prendendosela comoda, ci mettono quasi due giorni. Ripartono le iscrizioni alle gare della Jeroboam Gravel Series, una sfida nata nelle terre di produzione del vino Franciacorta su iniziativa del marchio di biciclette 3T Cycling (che ha sede non molto distante da quelle zone, nella bergamasca) e diventata un appuntamento mondiale che va dalla Patagonia al Giappone. Si basa sul principio che il gravel non sia un tipo di bici o una superficie ghiaiosa, ma prima ancora una filosofia di vita, una voglia di pedalare scoprendo le terre attraversate, vivendole fino in fondo, andando lontano qualsiasi strada ci si ponga davanti: dalla mulattiera al single track, dalla strada bianca ai tornanti asfaltati. Ogni strada è fatta per essere percorsa. Meglio se è poco frequentata e tostissima.

Se non sai cos'è il gravel, leggi l'articolo: Alla scoperta del mondo gravel

1/10

Jereboam Asiago (Foto di Chiara Redaschi)

Dieci tappe dalla Patagonia al Giappone

La serie prevede 10 tappe in giro per il mondo: dopo la Costa Rica, corsa a febbraio, è ora la volta dell’Altopiano di Asiago, dal 28 al 30 maggio. Un percorso in un ambiente naturale ricco di storia, che si snoda tra strade militari di alta montagna, malghe e rifugi in zone che furono teatro di sanguinosi scontri durante la Prima Guerra Mondiale. L’evento in Giappone è già soldout, ma dal 2 al 6 luglio si torna in Italia, questa volta sulle Dolomiti della Val di Fiemme, su sentieri che giungono fino all’ombra delle Pale di San Martino. Ad agosto una parentesi Svizzera, poi ancora in Italia dal 17 al 19 settembre, nella terra di origine della gara, la Franciacorta in provincia di Brescia: una vera e propria avventura da percorrere in sella alla propria gravel, attraverso la parte più selvaggia delle Alpi Lombarde, fino al Lago di Garda. Gli altri appuntamenti saranno a seguire, in Grecia a settembre, a ottobre in Austria e Malesia e infine a novembre in Patagonia.

Il Gravel di Jeroboam non è quello patinato da strade bianche lisce e scorrevoli, ma è quello crudo e sporco dove servono gomme ben tassellate e una bicicletta capace di affrontare i sentieri più cattivi. (3T)

4 distanze per ubriacarsi di polvere e ghiaia

La formula degli eventi Jeroboam propone 4 distanze che ricalcano i litraggi dello spumante Franciacorta. Da quello più estremo da 300 km e 8mila metri di dislivello, chiamato appunto Jeroboam, si passa ai formati Magnum, con 150 km e 4000 d+, Standard da 75 km (le bottiglie normali di vino sono da 0,75 del resto) e 1700 km d+, fino ad arrivare al Demi, accessibile a tutti con i suoi 37,5 km e 500 metri di salite: per chi non vuole esagerare, ma si vuole godere questo "calice" di gravel.

Tutte le ifnormazioni sul sito: www.jereboam.bike

Oppure sulla pagina facebook: Jereboam Gravel Challenge

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute