Nova Eroica Buonconvento: 25-26 giugno competizione e divertimento

Cronometro e pedali nel cuore della Toscana, per l’appuntamento ormai punto di riferimento del movimento gravel

foto Paolo Penni Martelli / L'Eroica

Con le sue strade bianche abbordabili e i suoi panorami incantevoli, Buonconvento è diventata ormai punto di riferimento del movimento gravel italiano: snodo principale del percorso permanente de L’Eroica, infatti, Buonconvento permette il giusto mix di percorso dedicato alla competizione e al divertimento per grandi e piccini e, forte del successo dello scorso anno, si prepara a ospitare l’edizione 2022 di NOVA EROICA Buonconvento il prossimo 25 e 26 giugno.

Si tratta di una formula ibrida che unisce lo spirito dei classici appuntamenti Eroica e lo spirito agonistico, alternando lungo il percorso ai tratti di trasferimento in marcia libera – in cui fare gruppo e godersi i ristori – dei tratti cronometrati per chi si vuole cimentare nella gara vera e propria, ma in piena sicurezza dal momento che i tratti sono chiusi al traffico.

Nova Eroica è pensata per biciclette gravel, ma alla competizione sono ammesse anche le biciclette da strada, le ciclocross con telaio in carbonio, acciaio, titanio e alluminio, con la regola che abbiano il manubrio con piega da corsa. Vietate, invece, le mountain bike e le biciclette a pedalata assistita.

Protagonista assoluto, però, è il panorama, o meglio il territorio: parte della filosofia Eroica è proprio il recupero di percorsi dimenticati da restituire al ciclismo della tradizione e, nel caso di NOVA Eroica, con uno sguardo al moderno. Buonconvento, la Val d’Arbia e la Val d’Orcia fanno da sfondo con la loro campagna, una tra le più belle al mondo e sono il tratto distintivo di questo appuntamento: strade bianche e condizioni adeguate per i ciclisti che amano pedalare fuoristrada.

foto Paolo Penni Martelli / L'Eroica

Divertimento, competizione e festival popolare

"La formula NOVA Eroica è nata a Buonconvento, il punto del percorso permanente dove si potevano pensare le soluzioni stradali più varie ed adatte – ha spiegato Giancarlo Brocci, ideatore de L'Eroica -. Di suo Buonconvento ha messo tutto il resto, a partire da un centro storico splendido ed un tessuto sociale forte e coeso”.

Le strade bianche della provincia di Siena costituiscono una delle attrazioni principali e sono anche l’elemento distintivo di questa corsa che soddisfa molto le aspettative dei ciclisti che amano pedalare fuoristrada. Oltre a questo, però, come in tutti gli eventi targati Eroica, spazio anche al Festival Popolare con appuntamenti e ristori che trasformano il weekend sportivo in un momento per tutta la famiglia che è strutturato proprio per permettere a tutti di vivere il proprio momento e la propria esperienza scegliendo tra competizione e divertimento. La due giorni di Buonconvento prevederà, infatti, una fase dedicata alla gara e una dedicata principalmente alle famiglie.

foto Paolo Penni Martelli / L'Eroica

Programma e percorsi

Nella giornata di sabato 25 giugno, come da formula NOVA Eroica, ai tratti da pedalare tutti insieme si alterneranno i tratti di sfida a tempo in specifiche sezioni del percorso dove la corsa a cronometro sarà necessaria per stilare la classifica finale. Ci saranno tre percorsi tracciati sui quali cimentarsi, di cui due (quello più lungo e quello medio) con attivo il cronometro individuale e uno “cicloturistico” dedicato espressamente a chi vuole godere del panorama e dell’esperienza della pedalata su strada bianca. Partenza per tutti alle 08.00 da Buonconvento, poi le strade si dividono:

- Percorso “Terra di Siena” (km 130): da Buonconvento transita per i comuni di Asciano, Monteroni D’Arbia, Murlo, Buonconvento, Montalcino, Pieve a Salti e di nuovo Buonconvento con sette tratti di strada bianca e un dislivello complessivo di 2330 metri. È pensato per i più allenati che si sfideranno a cronometro sui tempi fatti registrare su quattro diversi settori.

- Percorso “Crete Senesi” (km 90): da Buonconvento prosegue per i comuni di Asciano, Monteroni D’Arbia, Murlo, Buonconvento. Quattro tratti di strada bianca e 1500 metri di dislivello. Andranno a stilare la classifica i tempi fatti registrare su due diversi settori.

- Percorso “Cicloturistico” (km 60): da Buonconvento si raggiunge Asciano, Monteroni D’Arbia, Murlo, Buonconvento con tre tratti di strada bianca e un dislivello complessivo è di 1030 metri.

La giornata di domenica 26 giugno si terrà, invece, NOVA EROICA Family una ciclo escursione pensata per le famiglie anche con bambini al seguito, per permettere a tutti, ma proprio tutti, di vivere la loro avventura Eroica.

In questa seconda giornata, spazio a biciclette da strada, ciclocross, gravel e ibride da tempo libero con telaio in carbonio, acciaio, titanio e alluminio, e anche le biciclette elettriche che potranno cimentarsi su due differenti percorsi.

Quello dei Castelli di Buonconvento da 28 chilometri (I castelli di Buonconvento) con passaggio per Monteroni d’Arbia, e quello da 14 chilometri (La valle dell'Ombrone) da Buonconvento a Bibbiano su strada bianca all’andata e asfaltata al ritorno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute