In bici lungo i luoghi danteschi della provincia di Siena

Un progetto realizzato dal Comune di Siena vuole approfondire il legame del territorio con il poeta Dante Alighieri e renderlo fruibile a tutti gli amanti della bici e delle camminate che vogliono avventurarsi in Toscana lungo la via Francigena.

Pedalare sulle orme di Dante Alighieri. Il Comune di Siena ha ottenuto un finanziamento dalla Regione Toscana per realizzare il progetto “A riveder le stelle. Sulle tracce di Dante sulla via Francigena”. L’obiettivo del progetto è quello di mettere in risalto il legame con il sommo poeta e alcuni luoghi presenti nel tratto senese della via Francigena. Lo strumento usato è quello del web e delle schede informative lungo il percorso. Tali schede, contenenti immagini, aneddoti e curiosità, saranno fruibili e geo-referenziate, sia sul sito internet sia per chi si troverà a percorrere l’itinerario in bici o a piedi. A questo scopo, è stata creata un'apposita sezione sul portale Strade di Siena, sito dedicato al cicloturismo e in generale al turismo a contatto con la natura. “Questa specifica sezione del sito web – spiega l’assessore al turismo del comune di Siena Alberto Tirelli – sarà destinata ad intercettare la domanda legata all’outdoor e a veicolarla verso tali luoghi simbolo, nella fase di ripresa dall’attuale emergenza sanitaria”. Riguardo all’itinerario, saranno elaborati e resi disponibili testi, foto e mappe interattive, sulle quali saranno anche geolocalizzate le strutture ricettive in grado di offrire un’accoglienza dedicata ed altre tipologie di attività economiche al servizio dell’outdoor.

Piazza del Campo, Siena (Foto di Lorenzo Scarpellini)

L'itinerario con i volti di Dante

L’itinerario della Francigena, online è già stato aggiornato in chiave dantesca: si tratta di un percorso di 177 km e oltre 2mila metri di dislivello che va da San Gimignano a Proceno, nell’Alto Lazio e che tocca una serie di mete legate al poeta medievale proprio nel tratto senese della via Francigena. Il percorso si snoda tra strade secondarie a basso traffico, strade bianche, piste ciclabili, sentieri e tratti urbani lastricati. Le tipologie di bici consigliate sono touring, gravel o mtb. Sulla mappa oltre ad essere indicate le strutture che offrono specifici servizi per chi va in bici, cliccando le icone con il volto di Dante è possibile accedere alle schede di approfondimento relativa al legame del territorio con il poeta. La ciclovia Francigena è un itinerario europeo (Eurovelo 5) che parte da Canterbury in Inghilerra e arriva a Brindisi in Puglia, e che in Toscana costituisce il più importante itinerario regionale: attraversa tutta la provincia di Siena da nord a sud.

Clicca qui per accedere al percorso

Leggi anche il giro reportage di Lorenzo Scarpellini lungo le strade bianche dell'Eroica: "L'Eroica, il fascino di una terra da vivere tutto l'anno"

© RIPRODUZIONE RISERVATA